1) Per preparare la ricetta dei crostini alle noci con marroni e lardo, taglia a metà i paninetti alle noci e disponili in una teglia con la parte tagliata rivolta verso l'alto, poi avvolgi ciascun marron glacé in una fettina di lardo di Arnad insieme a un ciuffetto di rosmarino.
2) A questo punto fai tostare i panini sotto il grill, poi toglili dal forno e metti su ciascun crostino un marrone avvolto nel lardo e inforna per un altro minuto. Non appena il lardo si sarà intiepidito trasferisci i crostini in un piatto da portata e insaporiscili con una macinata di pepe. Infine servili ben caldi.
Un ottimo spumante da abbinare ai crostini alle noci con marroni e lardo è l’Erbaluce di Caluso Calliope Brut, la cui particolarità deriva dalla selezione delle uve impiegate per la preparazione del vino base che, per circa il 40%, viene fatto fermentare in piccole botti di rovere. Caratterizzato da bollicine finissime e persistenti e da una spuma bianchissima, questo spumante giallo paglierino con riflessi dorati presenta un profumo fresco e intenso, con sentori di mela, vaniglia e fiori di campo, e un sapore pieno, fresco e armonico che lo rendono ottimo sia per l’aperitivo che per una cena importante a tutto pasto.