1) Per realizzare la ricetta dei cracker al sesamo con robiola di capra, devi anzitutto preparare l’impasto dei cracker, quindi amalgama la farina con la semola di grano duro, un pizzico di sale, l’olio extravergine d'oliva, il miele di acacia, i semi di sesamo bianco e nero e 2 dl abbondanti di acqua. Lavora l’impasto fino a ottenere una palla sufficientemente morbida ed elastica, dopodiché coprila con un canovaccio e lasciala riposare per almeno 20 minuti.
2) Una volta trascorso il tempo indicato, stendi l’impasto in una sfoglia di 2-3 mm di spessore e ricava dei rettangoli irregolari, poi trasferisci i cracker su alcune teglie foderate con carta da forno e spennellali con un po’ di olio d’oliva.
3) Infine cuocili in forno a 200° per 15 minuti, dopodiché lasciali raffreddare e servili con la robiola di capra.
Tra gli ingredienti utilizzati nella preparazione dei cracker al sesamo con robiola di capra, quello meno conosciuto e adoperato, non solo in Italia ma anche nel resto d’Europa, eccezion fatta per la Grecia e la Turchia, è il sesamo nero. Questa varietà di sesamo a seme scuro, particolarmente utilizzata nelle cucine dell’estremo oriente, è molto più rara rispetto al sesamo bianco dal quale si distingue per il sapore più intenso e oleoso. Generalmente, così come avviene pure per la ricetta dei cracker con robiola di capra, il sesamo nero viene mescolato a quello bianco per creare numerosissimi piatti. In India i semi di sesamo nero, oltre a essere utilizzati in cucina, hanno un ruolo importante dal punto di vista religioso, vengono infatti considerati simbolo di immortalità e sono fortemente legati ai culti sacri del luogo.