La farina di ceci è una polvere fine, ottenuta mediante macinatura dello stesso legume. A casa questa farina - come quella di ogni altro legume - può essere ottenuta frullando alla massima velocità i ceci secchi con un mixer potente, per qualche minuto. La farina di ceci può essere utilizzata per preparare una polentina al cucchiaio (come la polenta di ceci con funghi), come panatura per la frittura di pesce e verdure, oppure per la pastella (come nei fagiolini verdi in pastella di ceci con salsa all'avocado) o ancora per essere miscelata ad altra farina per preparare prodotti da forno.
Per verificare la temperatura, prima di friggere, versate nell'olio una piccola porzione di pasta che dovrà gonfiarsi e dorare in pochi istanti, da eliminare prima di versare la pastella.
1
Preparate la pastella: mettete il lievito di birra in una ciotola con 1 dl di acqua tiepida e stemperatelo, aiutandovi con un cucchiaio di legno. Raccogliete in una terrina la farina di ceci, fate un foro al centro e versatevi dentro il lievito. Amalgamate inglobando a poco a poco la farina.
2
Aggiungete all'impasto ancora dell'acqua tiepida, fino a ottenere una pastella densa. Mescolate con una frusta, a mano o elettrica, in senso circolare finché il composto sarà perfettamente liscio e senza grumi. Coprite la ciotola con un telo e lasciatela lievitare per una notte.
3
Dopo la lievitazione, unite un pizzico di sale e le foglioline di maggiorana lavate e asciugate. Mescolate ancora bene.
4
In una padella dai bordi alti o in una friggitrice, scaldate abbondante olio per frittura. Inizia a friggere i coculli: preleva una cucchiaiata di pastella e, aiutandoti con un secondo cucchiaio, falla scendere nell'olio bollente.
5
Friggete 3-4 frittelle per volta, scolandole man mano che sono gonfie e dorate.
6
Scolatele su un piatto con la carta da cucina assorbente o la carta per fritto e salate leggermente.