1) Per preparare la ricetta dei cartocci di verdure affumicate ritaglia 4 dischi grandi di carta da forno, inumidiscili e disponili in una teglia, poi riduci a dadini la zucchina e taglia a strisce larghe e poi a pezzetti 2 falde di peperone rosso e 2 di peperone giallo.
2) Ora trita il cipollotto e fallo rosolare in padella con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, poi unisci i peperoni e cuocili a fuoco vivo per 5 minuti. Unisci anche la zucchina, aggiungi il sale e il pepe e fai cuocere per altri 5 minuti.
3) Una volta pronte le verdure, mettine metà al centro dei dischi e aggiungi un dado di provola affumicata, una leggera macinata di pepe e un pizzico di origano fresco. Dopodiché completa i cartocci con le verdure rimaste, poi chiudili e cuocili in forno già caldo a 220° per 5-6 minuti.
4) Nel frattempo che i cartocci sono in forno, fai tostare 4 fette di pane casereccio che dovrai poi usare come base. Infine disponi le verdure sui crostoni e servi subito.
Due ottimi vini per accompagnare i cartocci di verdure affumicate suicrostoni sono l’Alto Adige Terlano Sylvaner, un vino bianco DOC prodotto in provincia di Bolzano, e il Contea di Sclafani Rosato DOC, tipico invece delle province di Palermo, Caltanissetta e Agrigento. Il primo è caratterizzato da un aroma delicato e caratteristico e da un sapore corposo e armonico, mentre il secondo presenta un profumo gradevole, fine, fruttato e fragrante e un sapore delicato, armonico, fresco e vivace che si sposa benissimo con i piatti a base di verdure.