VOTA
Conoscete gli sgabei?
Si tratta di una golosissima pasta di pane fritta della Lunigiana, splendida terra ai confini tra Liguria e Toscana.
Come molti altri piatti della tradizione italiana, nasce dal reimpiego degli avanzi dell'impasto del pane, resi ancor più ricchi dalla frittura.
Gli sgabei hanno una caratteristica forma a striscia e vengono di solito offerti bene caldi, cosparsi di sale e in genere accompagnati da salumi o formaggi.
Sono in generale un piatto semplice e allegro, perfetto come antipasto durante una cena tra amici o per un ricco aperitivo.
In questa ricetta ve ne proponiamo una versione ancor più sfiziosa, dove l'impasto stesso viene farcito con stracchino, battuto di olive taggiasche e salvia.
1 Miscelate le due farine, disponetele a fontana e versate al centro 2 cucchiai di olio, il lievito stemperato in una cucchiaiata di acqua tiepida e quindi 275 ml di acqua tiepida e iniziate ad amalgamare gli ingredienti. Poi unite un pizzico di sale e continuate a lavorare a piene mani fino a ottenere una pasta liscia ed elastica. Trasferitela in una ciotola, copritela con un telo umido non a contatto e lasciatela lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio del volume (2-3 ore, secondo la temperatura ambiente).
2 Stendete la pasta su un piano infarinato fino a uno spessore di 4-5 mm. Ricavate delle strisce di 4x15-18 cm e schiacciatevi sopra con forza le foglioline di salvia inumidendo con poca acqua il punto in cui le applicate.
3 Tritate le olive con la scorza di limone e il basilico. Friggete gli sgabei in abbondante olio a 170°, pochi per volta, finché saranno gonfi e dorati. Sgocciolateli su carta per fritti, tagliateli a metà nel senso della lunghezza e farciteli con lo stracchino e il battuto di olive. Salateli e serviteli subito.