Graziosa alla vista e deliziosa al palato: questa ricetta vede come protagonista la tartare di carne, unita e combinata con verdure come carota, ravanello e sedano. Una ricetta da provare a tutti i costi.
La tartare di vitello
Se siete amanti della carne (e soprattutto della tartare) questo piatto risulterà al vostro palato estremamente delicato. Perfetta per un antipasto fresco oppure come secondo, la tartare di vitello è un'ottima proposta per un pranzo in compagnia.
La ricetta
1) Pulite i ravanelli, le zucchine e i cipollotti e tagliateli a dadini finissimi. Raschiate la carota, lavate il sedano, tagliateli a bastoncini di mezzo cm circa di spessore e lunghi più o meno 5 cm e immergeteli subito in una ciotola d'acqua ghiacciata, per renderli ancora più croccanti.
2) Tritate il filetto, utilizzando 2 coltelli ben affilati, con movimenti incrociati. Raccogliete la carne tritata in una ciotola e conditela con la senape, un cucchiaio d'olio, sale, pepe e qualche fogliolina di basilico spezzettata con le mani.
3) Unite le verdure tagliate a dadini e mescolate bene, quindi modellate con le mani bagnate tante polpettine grandi quanto una noce. Appoggiate ogni polpettina su una foglia di basilico e infilzatela con un bastoncino di carota o di sedano. Tenete in frigo fino al momento di servire.