VOTA
Rosso con gusto inconfondibile e profumo delicato, il gambero di Mazara del Vallo (Trapani) è sempre più richiesto, soprattutto a Natale, quando mettere in bella vista un trionfo di gamberi equivale a un goloso augurio di gioia.
Una qualità pregiata
Pescati in tutte le coste siciliane, solo quelli di Mazara del Vallo, però, sono di qualità pregiata: infatti, se è vero che la specie di appartenenza dei gamberi rossi è la stessa, la differenza vera la fanno la salinità dell'acqua e il mix di correnti calde e fredde nel loro habitat, dove vivono e si riproducono.
1 Per il pesto, frullate i pomodori secchi con un filo d'olio per ottenere una crema. Per la salsa, emulsionate la senape con l'aceto, 150 ml di olio, sale e pepe.
2 Lavate e pulite i pomodori Camone e il sedano. Tagliate i pomodori in 4 spicchi uguali. Riducete il sedano in losanghe sottili e fatele riposare in acqua e ghiaccio perché si arriccino; sgoccciolateli.
3 Sgusciate i gamberi rossi lasciando attaccata la testa e la coda, privateli del filetto nero sul dorso e scottateli con i gamberi rosa in acqua bollente per 4 minuti; sgocciolateli.
4 Mescolate pomodori, sedano, 1 cucchiaio di salsa di pomodori secchi e 2 cucchiai di salsa di senape. Unite i gamberi e servite.
Ricetta dello chef Stefano Grandi, foto Laura Spinelli