VOTA
Sono tanti i tipi di tè verde da provare, ma il più pregiato rimane il tè matcha, polvere finissima verde pisello. Il piacevole sapore erbaceo e il potere colorante lo rendono un ingrediente a tuttotondo, piacevole non solo come bevanda.
Speciale dolci
L'impiego principale è nella preparazione dei dolci, dai biscotti ai muffin, dalle torte ai gelati, ai frappè, alle granite e alle creme. Anche nelle ricette salate sa comunque esprimere la propria eleganza. Per esempio può rinforzare colori e profumi di una vellutata in verde (broccoli, piselli, carciofi), può rendere straordinario un condimento al burro.
1 Portate a ebollizione circa 1,5 litri di acqua con un pizzico di sale, la carota, il sedano e uno scalogno a tocchetti, lasciate bollire per 20 minuti e cuocetevi i gamberi per pochi minuti. Scolateli e sgusciateli. Filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte.
2 Rosolate in un pentolino l'altro scalogno con un filo di olio e il tè, aggiungete un paio di mestoli del liquido di cottura dei gamberi e lasciate sobbollire per 15 minuti. Frullate la salsa e rimettetela sul fuoco qualche minuto, per addensarla.
3 Mettete nel mixer le code di gamberi, l'aneto, la panna, la farina, il tuorlo, un pizzico di sale e una macinata di pepe e frullate. Trasferite il composto in una ciotola e incorporatevi l'albume montato a neve fermissima.
4 Allungate il brodo rimasto con un litro d'acqua e portatelo a leggera ebollizione. Prelevate il composto in modo da
formare, con l'aiuto di 2 cucchiai, alcune quenelles ovali e fatele scivolare, delicatamente, nell'acqua. Cuocetele per 5 minuti, scolatele con un mestolo forato e servitele con la salsa al tè.