1) Per iniziare la ricetta del mix piccantino di polpo e patate novelle immergi il polpo in acqua bollente e cuocilo per una ventina di minuti, con una foglia di alloro, dopo che l'acqua ha ripreso a bollire. A metà della cottura aggiungi le patate novelle e quando il tempo di cottura è terminato scola le patate e lascia raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura. Successivamente taglia le patate a fettine e scola il polpo eliminando solo la pelle.
2) Taglia il polpo a tocchetti e condiscilo con una punta di peperoncino in polvere, metà del pimenton (peperoncino dolce affumicato) indicato in ricetta e 2 cucchiai d'olio. Mescola il tutto anche con le patate affettate e i pomodori tagliati a spicchi che precedentemente hai salato e lasciato colare per 5 minuti. Unisci al composto anche il prezzemolo tritato e il pimenton avanzato. Mescola bene e lascia riposare per 30 minuti. Prima di servire il polpo con patate novelle al peperoncino aggiungici un filo d'olio d'oliva a crudo.
La ricetta del polpo e patate novelle al peperoncino è molto gustosa ma bisogna stare attenti a non cucinare un polpo gommoso e duro. Per questo motivo lo chef consiglia questa tecnica: prima di procedere con la ricetta di Sale&Pepe occorre immergere il polpo in acqua bollente per 3 volte e poi proseguire con la cottura indicata. Questo è un piccolo trucco che ti consentirà di avere un polpo morbido che renderà perfetto il tuo piatto.