Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Carpacci di pesce

RicetteAntipastiPesceCrudoCarpacci di pesce

Salmone, branzino e pesce spada, un trio freschissimo, condito con ingredienti semplici per preservare il sapore naturale del pesce. Un antipasto semplice e chic, perfetto anche come secondo leggero

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il pesce crudo ha sempre un sapore delicato, che sa di mare; è ottimo gustato al naturale o con pochi condimenti, ma va sempre consumato con qualche accortezza, per evitare le insidie dei batteri presenti nelle carni che potrebbero creare problemi a salute o benessere. È consigliabile non mangiare i frutti di mare crudi, ma si può scegliere tra salmone, branzino, pesce spada, tonno, crostacei, acciughe.

Il gelo prima di tutto
Per evitare la contaminazione di batteri, in primis l'Anisakis, è sempre meglio che il pesce che state acquistando sia stato congelato con metodi industriali che prevedono il riposo del pesce a bassissime temperature. Infatti le marinature con aceto o succo di limone non sono una garanzia sufficiente. Se avete comperato del pesce fresco e volete servirlo crudo, è necessario riporlo nel congelatore a -18° per almeno 4-5 giorni. Meglio comunque sempre scottarlo per un paio di minuti.

Scottate le fettine di pesce per 2 minuti disponendole in un piatto appoggiato su una pentola colma d'acqua in ebollizione.

Condite il pesce di spada, guarnite lo spada caldo con olive snocciolate, capperini, origano e pomodorini semisecchi sott'olio. Rifinite con un filo di extravergine.

Preparate il salmone, frullate un po' di piselli lessati con olio, succo di limone, sale e pepe. Stendete la cremina nei piatti, adagiatevi sopra il carpaccio di salmone caldo e coprite con fettine di prosciutto crudo scottato in padella.

Insaporite il branzino, emulsionate con una forchetta un po' di aceto di riso, salsa di soia ed erba cipollina tritata. Condite il branzino caldo e completate con fettine di zenzero fresco; servite i carpacci.

Abbina il tuo piatto a