Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tortini di alici e farro

RicetteAntipastiPesceCottoTortini di alici e farro
Un antipasto sfizioso e d'effetto molto più semplice da preparare di quello che a prima vista può sembrare
Condividi

Ingredienti

Tortini di alici e farro

Come preparare i tortini di alici e farro

1) Cuoci il farro. Versa il farro in uno scolapasta e sciacqualo sotto il getto d'acqua fredda. Fai intiepidire il brodo in una pentola, poi unisci il farro, porta a ebollizione e cuoci per circa 20 minuti. Quando è cotto, scolalo e stendilo bene su una placca per farlo raffreddare rapidamente.

Tortini di alici e farro

2) Prepara il pesce. Pulisci le alici, elimina prima la testa poi le interiora, sciaquale sotto un filo di acqua corrente e con le dita apri le pancia delicatamente e togli la lisca (non togliere la coda e lascia attaccate le due metà); lavale sotto l'acqua fredda corrente, poi asciugale tamponandole con un foglio di carta assorbente. Lava e riduci a dadini il trancio di palombo; scalda un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e rosola i dadini di pesce per 1-2 minuti, poi versa il vino bianco e lascialo evaporare a fiamma vivace.

3) Cuoci le verdure. Monda il sedano, la carota e la zucchina; lava gli ortaggi e tagliali a dadini di uguali dimensioni. Riunisci le verdure in una padella e stufale per circa 5 minuti con un filo di olio extravergine di oliva, regola di sale e pepe e togli dal fuoco. Condisci il farro in una ciotola con le verdure stufate e i dadini di palombo e mescola bene.

4) Componi i tortini. Fodera 4 stampini da budino con carta da forno bagnata e strizzata. Passa le alici prima nell'olio extravergine di oliva poi nel pangrattato per impanarle e con queste rivesti gli stampini. Versa il farro negli stampini e cuoci i tortini in forno già caldo a 180° C per circa 15 minuti; sforna e falli riposare per circa 5 minuti.

Tortini di alici e farro

4) Completa. Sforma i tortini di alici e farro sui piatti da portata e accompagnali con un'insalata di pomodori tagliati a dadini, guarnisci con 1 ciuffetto di basilico e servi.

TAG: #farro#pesce#sfizioso

Abbina il tuo piatto a