1) Inizia a preparare il tuo stoccafisso con aioli preoccupandoti proprio di quest'ultimo, che andrà tagliato, da bagnato, in 4 porzioni.
2) Pulisci i 200gr di verdure miste da te scelti e tagliali in piccoli pezzi. Scotta 2 spicchi d'aglio in acqua bollente per 10 minuti circa, raccoglili in un bicchiere graduato con 2 tuorli e frulla la salsa con l'aiuto di un frullatore ad immersione, unendo a filo 2dl circa di olio di mais. Sala il mix ottenuto ed unisci il succo di mezzo limone.
3) Cuoci a vapore lo stoccafisso e le verdure per 15 minuti, accertandoti che queste ultime siano leggermente croccanti anche a fine cottura.
4) Spalma un velo di aioli su 4 fette di pane casereccio preventivamente tostato, guarnisci con le verdure a pezzetti condite con un filo d'olio, sale e pepe, lo stoccafisso ed un cucchiaio di salsa.
5) Servi in tavola anche la salsa da accompagnamento dello stoccafisso con aioli rimasta, mettendola da parte in una ciotolina da portata..
Lo stoccafisso con aioli ha un sapore intenso e tenace, perfetto con l'aroma pungente dell'aglio, ma anche in agrodolce o con le verdure. E' essenziale, per la buona riuscita della ricetta, procurarsi del pesce di ottima qualita: le qualità migliori provengono dalla Norvegia, tra le quali spicca la varietà ragno, di grande pregio.