VOTA
Disponibili in molti formati e misure, le acciughe sotto sale sono state conservate secondo uno dei metodi più antichi. Appena pescate sono private di testa e lische e lasciate maturare nel sale marino anche due mesi.
Prodotti di eccellenza
Tra i prodotti più pregiati ci sono le acciughe spagnole del mare Cantabrico. L'Italia vanta un'eccellenza come le "Acciughe sotto sale del Mar Ligure", protetta dal marchio Igp.
1 
Dissalate le acciughe sotto acqua corrente e sfilettatele eliminando lische ed eventuali residui di interiora. Lasciate cadere gli scarti in un colino e mettete i 12 filetti ottenuti a bagno in acqua e aceto per 5 minuti. Sgocciolate i filetti, fateli asciugare su carta da cucina e irrorateli con poco olio extravergine e gocce di succo di limone. Lavate e asciugate le foglie di salvia. Disponete su metà di esse 1 filetto di acciuga, coprite con le foglie rimaste e compattate leggermente sandwich con le mani.
2 
Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete la farina mescolata con un pizzico di sale fino, il lievito e un filo di olio extravergine e mescolate con la frusta a mano versando gradualmente il vino. Fate riposare la pastella in frigo per 30 minuti.
3 
Scaldate abbondante olio di semi. Immergete i sandwich di salvia e acciughe nella pastella in modo da ricoprirli completamente e friggeteli per 30 secondi finchè la pastella iniziearà a dorare. Sgocciolate gli acciughini con il mestolo forato su carta da cucina, salateli con sale grosso e serviteli subito.