1) Per preparare la ricetta delle capesante con guanciale, fasolari e misticanzadevi cominciare dai fasolari, quindi lavali con cura sotto l’acqua corrente fredda, mettili a bagno con una manciata di sale grosso per 4 ore cambiando spesso l’acqua in modo da eliminare tutti i residui di sabbia. Dopodiché lavali nuovamente sotto l’acqua corrente e trasferiscili in una casseruola con il vermut dry e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, poi cuocili su fiamma vivace per circa 5 minuti. Quando i fasolari si saranno aperti, scolali, elimina i gusci conservandone qualcuno e tieni da parte i molluschi, poi filtra il fondo di cottura.
2) Ora separa le capesante dalle conchiglie ed elimina i coralli, poi lava i molluschi, asciugali e avvolgili uno alla volta nelle fettine di guanciale. Fissali con uno stecchino di legno. Dopodiché fai rosolare le capesante in una padella antiaderente su fiamma viva per 3-4 minuti finché saranno dorate ma comunque morbide.
3) A questo punto unisci 4-5 cucchiai del fondo di cottura dei fasolari in una ciotola con 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un cucchiaino di salsa di soia e uno di aceto di mele.
1) Non appena la salsa sarà pronta, lava e dividi la misticanza in 4 coppe, disponici sopra i molluschi e accompagnali con la salsina appena preparata.
2) Infine servi le capesante con guanciale e fasolari e decora con i gusci delle conchiglie di San Giacomo messi da parte.