Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Capesante gratinate alle nocciole

RicetteAntipastiPesceCapesante gratinate alle nocciole

Tra gli antipasti più raffinate e amati, le capesante sono avvolte da burro e panna e profumate con erba cipollina. Pochi minuti in forno e sono pronte da gustare

Condividi
VOTA

Ingredienti

Al super si trovano in vendita capesante atlantiche congelate o fresche a mezzo guscio, non più vive, ma comunque di qualità. Più grandi delle nostrane, provengono da allevamenti in mare aperto (Bretagna, Normandia, Irlanda). Al momento dell'acquisto il colore deve essere acceso e ben definito. 

Le varianti delle capesante gratinate alle nocciole

Un antipasto semplice e colorato le capesante con crema di zucchine sono facili e veloci, più raffinate le capesante gratinate al profumo di lime, le capesante in crosta di porcini e le capesante con bacon.

Come preparare le capesante gratinate alle nocciole

Con uno coltellino, staccate i molluschi dalla conchiglia e separate le noci (la parte bianca) dai coralli (la parte arancione), tirando delicatamente con le mani. Sciacquate entrambi sotto l'acqua corrente e asciugateli, tamponandoli con carta da cucina. Lavate anche i gusci sotto l'acqua corrente, strofinandoli con uno spazzolino, e asciugateli bene.

Tagliate orizzontalmente le noci in tre fette, senza separarle completamente, così da poterle aprire a ventaglio. Chiudete le nocciole in un telo e battetele con un pestacarne fino a ridurle in granella. Mettete nel bicchiere del frullatore a immersione i coralli, la panna, il burro freddo e qualche filo di erba cipollina tagliuzzato.

Frullate il tutto, in modo da ottenere una crema. Sistemate le noci aperte a ventaglio nelle conchiglie, copritele con la crema preparata e distribuitevi la granella di nocciole. Disponetele in una teglia e infornate a 200° per 5 minuti, azionando il grill nell'ultimo minuto. Profumate con pepe rosa pestato e qualche filo di erba cipollina tagliuzzato.

Dicembre 2024
ricetta di Livia Sala, foto di Maurizio Lodi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a