Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Capesante all’arancia con pistacchi e timo

RicetteAntipastiPesceCapesante all'arancia con pistacchi e timo

Molluschi pregiati, coccolati dal succo d'arancia, profumati al timo e gratinati con granella croccante

Condividi
VOTA

Ingredienti

Inconfondibili per l'elegante conchiglia a ventaglio, sono diffuse nel Mediterraneo e nei mari dell'Europa del Nord, dove vengono pescate soprattutto nei mesi invernali. In Italia la produzione è concentrata in Alto Adriatico, dove vive la pregiata Conchiglia di San Giacomo (Pecten jacobeus).

Il trucco
In questa ricetta i coralli cuociono nascosti sotto il mollusco bianco perché, in assenza di salse, rischierebbero di asciugarsi troppo. Al momento di servire, potete sfilarli un poco da sotto per una migliore presentazione.

Lavate con cura l'arancia, asciugatela, grattugiate metà della scorza in una ciotola, unite un cucchiaio del suo succo, il burro, sale e pepe. Lavorate il tutto a crema.

Scottate i pistacchi in acqua bollente per pochi istanti, sgocciolateli, spellateli e tritateli finemente con le foglie del timo. Mescolate il mix con la crema di burro all'arancia.

Togliete le capesante dalla valva, lavate molluschi e conchiglie e asciugate entrambi tamponandoli con carta da cucina. Con un coltellino separate la noce bianca e il corallo. Sistemate i molluschi nelle conchiglie disponendo il corallo sotto la noce.

Capesante all'arancia con pistacchi e timo

Distribuite in ognuna qualche fiocchetto di burro all'arancia e un po' di pistacchi e cuocete sotto il grill del forno per circa 5 minuti, finché i molluschi risulteranno opachi.

Abbina il tuo piatto a