1) Per preparare l’antipasto di bietole alle acciughe, innanzitutto dissala le acciughe sciacquandole sotto l'acqua corrente, poi aprile, privale della lisca e lasciale in ammollo in una ciotolina d'acqua fredda a perdere ancora un po' di sale.
2) Nel frattempo scola le falde di peperone dall'olio di conserva e frullale in un mixer con qualche fogliolina di prezzemolo, il succo di limone, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 pizzico di sale e un po' di pepe, fino a ottenere una salsina omogenea.
3) Continua la preparazione dell’antipasto di bietole alle acciughe, pulendo le bietole, tuffale in acqua bollente salata e lessale per 5 minuti; scolale per bene e strizzale un po'. Sistemale su un piatto da portata e condiscile con 4 acciughe ridotte a pezzettini, pepe e la salsina ai peperoni preparata. Servile con fette di pane e le acciughe rimaste.
4) L’antipasto di bietole alle acciughe è un piatto sfizioso dal gusto ricco e saporito. Si accompagna ottimamente con la birra ghiacciata ed è un ottimo antipasto per piatti di carne come l’arrosto di maiale, involtini di vitello, agnello in umido, coniglio alla cacciatora e così via. Il suo gusto deciso sarà un contorno perfetto per qualsiasi tipo di carne.