Prodotto in Svizzera da cinque secoli, lo Sbrinz è un formaggio Dop a pasta extradura ricavato esclusivamente dalla lavorazione del latte crudo di mucche di razza bruna allevate nei pascoli della zona tra Lucerna e Zurigo. Stagiona almeno 18 mesi, ma regala un incredibile bouquet dopo i 22 mesi di stagionatura.
Le caratteristiche
Aromatico e leggermente piccante, è a pasta friabile, da gustare come formaggio da tavola o da grattugiare. Lo Sbrinz Dop giovane, invece, è più morbido e si gusta a rotolini.
1 Mettete a bagno la gelatina in acqua fredda. Riunite in un pentolino la panna con l'alloro spezzettato, portate al limite dell'ebollizione, spegnete il fuoco, coprite e lasciate in infusione per 10 minuti.
2 Eliminate l'alloro, scaldate nuovamente la panna, aggiungete 200 g di Sbrinz Dop grattugiato e mescolate su fiamma bassa fino a che si sarà sciolto. Unite la gelatina scolata e strizzata e fatela sciogliere completamente. Versate la mousse in una ciotola, lasciatela raffreddare e trasferitela in frigo.
3 Nel frattempo pulite il porro: eliminate la radice e la parte verde scuro delle foglie, tagliate via la parte verde chiaro e tenetela da parte, riducete la base bianca a fettine sottili. Scaldate 2 cucchiai d'olio, aggiungete le fettine di porro e stufatele per 3-4 minuti. Unite le castagne spezzettate, regolate di sale e lasciatele insaporire per 3-4 minuti.
4 Tagliate a julienne la parte del porro tenuta da parte e friggetela in olio ben caldo per circa 1 minuto o fino a quando sarà dorata. Scolatela su carta per fritti. Montate la mousse di formaggio con un paio di fruste elettriche fino a renderla spumosa.
5 Distribuite il composto di porri e castagne sul fondo di 4 bicchieri, unite la mousse e decorate con i porri fritti e lo Sbrinz rimasto in scaglie.