VOTA
Le pannocchie grigliate sono ottime caldissime. Per grigliarle aprite le brattee (le foglie esterne) tirandole indietro dalla punta verso la base e attorcigliatele come fosse la carta di una caramella, formando una sorta di "manico". Scaldate molto bene una bistecchiera di ghisa; abbassate la fiamma e fatevi abbrustolire le pannocchie, girandole più volte. Potete cuocerle anche sul barbecue con le stesse modalità.
Il trucco
Tenete le pannocchie nel forno caldo a 150° coperte con alluminio fino al momento di portarle in tavola.
1 Scaldate sul fuoco una bistecchiera di ghisa. Pulite le pannocchie dalle brattee (foglie) esterne e quando la bistecchiera è rovente abbassate la fiamma e abbrustolite le pannocchie per circa 8 minuti o finché risulteranno ben dorate su tutti i lati. Intanto mescolate il miele con il burro fuso, l'aceto, una macinata di pepe e, se lo usate, un pizzico di peperoncino in polvere.
2 Togliete le pannocchie dalla bistecchiera con una pinza, lasciatele intiepidire e, appena riuscite a maneggiarle senza scottarvi, tagliatele a pezzi di 4-5 cm. Avvolgete ogni pezzo di pannocchia nella pancetta affumicata fissandola con la punta di uno stuzzicadenti.
3 Spennellate le pannocchie con la salsa al miele, regolate di sale, coprite la griglia con un foglio di alluminio e uno di carta da forno e rimettete le pannocchie sulla griglia per altri 4-5 minuti girandole spesso fino a quando la pancetta risulterà grigliata e croccante. Fuori dal fuoco spennellate nuovamente le pannocchie calde con la salsa.