Il sedano rapa è una varietà di sedano, di cui si consuma la radice grinzosa e aromatica. La buccia va eliminata con un coltellino e la sua polpa bianca è ottima cruda, affettata sottile o cotta al vapore o impanata e fritta. Da provare le cotolette di sedano rapa al Grana, il sedano rapa croccante e la vellutata di sedano rapa. Qui le dieci migliori ricette.
All'acquisto il sedano rapa deve essere sodo e compatto, con poche radici e foglie di colore brillante. Dopo averlo sbucciato e tagliato, immergetelo subito in acqua e limone. Qui è spiegato come cucinarlo.
1 Sbucciate e affettate la cipolla, pelate e tagliate a dadini il sedano rapa, poi stufateli in una padella con qualche cucchiaio d'acqua, coperti. Quando il sedano è tenero, togliete il coperchio, unite un filo d'olio e alzate la fiamma per far asciugare le verdure. Salate, pepate e frullate le verdure.
2 Preparate la besciamella: sciogliete il burro in una casseruola, tostate la farina e, quando inizia a prendere colore, stemperate con il latte e portate a bollore mescolando. Condite la salsa con sale, pepe e incorporate la purea di ortaggi.
3 Mondate e affettate porro ed erbette. Cuoceteli in padella con 2 cucchiai d'olio. Dopo 5 minuti, aggiungete la panna e continuate la cottura finché sono teneri, poi salate e pepate. Tagliate a dadini il salmone crudo, salatelo leggermente e mescolatelo a porri ed erbette.
4 Scottate le lasagne per 1 minuto in acqua bollente salata, scolatele e stendetele su un telo. Disponete in una teglia unta d'olio uno strato di pasta, parte del salmone affumicato spezzettato, uno strato di besciamella alle verdure e parte del mix di porro, erbette e salmone crudo. Proseguite fino a esaurimento degli ingredienti terminando con un velo di besciamella, mix verdure e salmone crudo e pezzetti di salmone affumicato. Coprite con alluminio e infornate per 30 minuti a 180°. Scoprite e fate dorare 5 minuti prima di servire.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Stefania Giorgi