Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Girandole di mozzarella millegusti

RicetteAntipastiGirandole di mozzarella millegusti

Un antipasto sprint che mescola la dolcezza della mozzarella con la sapidità del salmone e del prosciutto. Ortaggi freschi, scaglie di grana e il profumo aromatico delle erbe fresche

Condividi
VOTA

Ingredienti

La raspadura si ottiene dal Tipico Lodigiano, un formaggio fresco, simile al grana padano, da cui differisce per la presenza di gocce di siero nella pasta. La forma viene "raschiata" in nastri sottilissimi con una lama speciale. Perfetta su tutti i primi piatti, è ideale anche nei ripieni o servita con verdure cotte o sott'olio e persino sulla pizza.

Dove acquistare la raspadura

Non è di facile reperibilità, lo trovi in vaschette ermetiche nei supermercati più forniti. Puoi sostituirlo con grana padano o del Parmigiano a scaglie.

Le varianti alle girandole di mozzarella millegusti

Dalle girandole di tomini freschi con nocciole e rosmarino, alle doppie girandole con la pasta da pane fino alle girandole di pancarrè, i Pinwheel toast, vi stupiranno in ogni momento della giornata.

 

 

Come preparare le girandole di mozzarella millegusti

Tagliate gli avocado a metà nel senso della lunghezza, eliminate il nocciolo, prelevate la polpa con un cucchiaio e frullatela con il succo del lime, i cipollotti a pezzetti, qualche goccia di tabasco e un filo di olio fino a ottenere una crema; lavate i pomodori, asciugateli, tagliateli a dadini, metteteli a sgocciolare in un colino, poi stedeteli su più fogli di carta da cucina.

Portate a bollore 1 bicchiere di vino bianco e 1 di aceto. Lavate le zucchine, asciugatele, spuntatele e tagliatele a fettine sottili nel senso della lunghezza. Friggete poche zucchine per volta per circa 2-3 minuti con un dito di olio finché saranno dorate. Sgocciolatele su carta assorbente e tamponatele con altra carta, insaporite con sale e pepe e disponetele a strati in una pirofila, alternandole a fettine di aglio. Irrorate con il mix di vino e aceto e cospargete con foglie di menta. Tenete in frigo fino al momento dell'uso.

Aprite le sfoglie di mozzarella e distribuite sulla prima le zucchine sgocciolate e le fettine di prosciutto cotto e sulla seconda il salmone e la crema di avocado. Arrotolate entrambe le sfoglie ben strette e avvolgetele in pellicola. Lasciatele in frigo per almeno 1 ora. Eliminate la pellicola, tagliate i rotoli a fette spesse e fissatele lateralmente con stecchini. Decorate quelle alle zucchine con raspadura o scaglie di grana padano e quelle al salmone con dadini di pomodoro. Servite.

giugno 2024
ricetta di Monica Cesari Sartori

Abbina il tuo piatto a