Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Galette di pomodori e carote gialle arrosto

RicetteAntipastiGalette di pomodori e carote gialle arrosto

Un antipasto dal sapore mediterraneo, arricchito con verdure e insaporito con una salsa di tahina e miele. L'impasto fatto in casa profuma di semi di sesamo

Condividi
4.7/5
VOTA

Ingredienti

Le Galette sono un piatto tradizionale della Bretagna, a nord-ovest della Francia, una sorta di crépe salate a base di farina di grano saraceno, solitamente servite con prosciutto, groviera, e un uovo cotto al centro.

Le varianti
Invero è un piatto che si presta a tante interpretazioni, come la nostra squisitamente mediterranea, ma possono essere farcite anche con pancetta, pesci affumicati, salsiccia, patate e champignon.

Galette di pomodori e carote gialle arrosto

Preparate la pasta. In una ciotola versate la farina, fate un incavo e versatevi l'olio, il lievito, lo zucchero e il sale. Unite 1 dl di acqua tiepida e iniziate a impastare. Quando gli ingredienti sono amalgamati, aggiungete ancora 0,2 dl d'acqua e lavorate fino a ottenere un impasto elastico; Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare.

Galette di pomodori e carote gialle arrosto

Preparate la farcia. Pelate le carote, spuntatele, tagliatele a metà per il lungo e poi a losanghe di circa 3 cm. Mettetele in una teglia con un filo di olio e infornatele per 10 minuti. Nel frattempo, lavate i pomodori, privateli dei piccioli, divideteli a metà e teneteli da parte.

Galette di pomodori e carote gialle arrosto

Preparate la salsa. Versate la tahina in una ciotola, unite il succo di limone, il miele, il sale e la menta e mescolate fino a ottenere una salsa liscia. Se necessario, aggiungete un po' d'acqua.

Riprendete la pasta e stendetela in un disco di circa 3 mm di spessore. Trasferitelo su una teglia rivestita di carta da forno, spalmate la parte centrale con circa metà salsa lasciando libero un bordo di circa 5 cm. Distribuitevi sopra le carote arrostite e i mezzi pomodori; condite con sale, pepe e un filo d'olio e richiudete i bordi della pasta sul ripieno.

Diluite il tuorlo con il latte, emulsionatelo e spennellate i bordi della galette. Spolverizzateli coi semi di sesamo e infornate per circa 35 minuti finché la pasta risulterà ben dorata. Fate riposare la galette almeno 10 minuti fuori dal forno e servitela a fette accompagnata dalla salsa rimasta.

Abbina il tuo piatto a