Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Crumble di verdure gratinato

RicetteVegetarianoAntipastiCrumble di verdure gratinato

Il contorno si fa sfizioso e croccante con la panatura di crackers al rosmarino. Da servire anche come secondo vegetariano

Condividi
VOTA

Ingredienti

In questa ricetta potete preparare il crumble anche con crackers aromatizzati al pomodoro, semplici o in versione integrale. Potete sostituirli con diversi tipi di grissini o ancora potete utilizzare delle briciole di pane rustico, tipo filo o pane pugliese.

La cottura delle verdure

Se avete un po' di tempo, rosolate le verdure una alla volta, facendole saltare a fuoco medio e mescolandole in continuazione, salatele solo alla fine dopo averle fatte intiepidire. In questo modo resteranno più sode offrendo al palato ciascuna il proprio tipico sapore.

Le varianti del crumble di verdure gratinato

L'origine del crumble è riservata ai dolci con una base di frutta, come il crumble di mela alla cannella, il crumble di banane e mandorle e il crumble di ciliegie. La bontà di questo espediente per una coperturta croccante è stato facilmente traslato sui piatti salati, come il crumble aromatico per i filetti di sarago, il crumble al prosciutto crudo per l'insalata di patate novelle e il crumble di noci per gli involtini di radicchio.

Come preparare il crumble di verdure gratinato

Pulite tutte le verdure e tagliatele a tocchetti. Sciogliete 20 g di burro in un tegame e fatevi rosolare le verdure: salate e pepate, abbassate il fuoco e cuocete per una decina di minuti.

Trasferite le verdure rosolate in una pirofila imburrata. Tritate i cracker per pochi secondi nel mixer con 20 g di burro a pezzetti, in modo che alla fine risultino composti in briciole grossolane.

Passate la pirofila sotto il grill del forno per qualche minuto, fino a che la superficie avrà preso un bel colore dorato. Profumate con qualche fogliolina di timo e servite il piatto appena intiepidito.

giugno 2024
ricetta di Livia Sala

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a