VOTA
Per i crostini è adatto un pane casereccio pugliese o calabrese, con la mollica morbida ma non spugnosa, meglio se un po' raffermo, per evitare che assorba troppo olio. Perfetto un pane di tipo integrale, più rustico e saporito o un filoncino, fa cui ricavare fette regolari.
Dorati e croccanti
Le fette di pane irrorate di olio, imburrate o al naturale possono diventare croccanti in una padella antiaderente bene calda, in forno, su una griglia o nel tostapane.
1 
Lavate le foglie di prezzemolo, 10-12 foglie di basilico e le foglioline del sedano. Sgocciolatele e fatele asciugare su più strati di carta da cucina. Arrotolate la carta sulle foglie e tamponatele delicatamente.
2 
Riunite nel mixer i formaggi, le erbe aromatiche, 1 spicchio d'aglio sbucciato e tagliato a pezzetti, 5-6 cucchiai di olio, la scorza grattugiata di 1/2 limone e tutto il succo, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Frullate gli ingredienti, in modo da ottenere un composto ben amalgamato e omogeneo.
3 
Tostate le fette di pane casereccio sotto il grill del forno già caldo 1-2 minuti per parte. Strofinate le fette di pane con lo spicchio d'aglio rimasto, sbucciato; quindi tagliatele a metà. Spalmate la crema di formaggio ed erbe aromatiche sulle fette di pane tostate; infine distribuite su ciascuna le fettine di trota affumicata e servite.