Chi ha detto che i croissant solo solamente dolci e si possono unicamente pucciare nel cappuccino a colazione? In questa ricetta scopriamo come realizzare dei gustosi croissant e mini strudel salati.
Un ingrediente speciale: il pesto
Il pesto alla genovese è un condimento tradizionale tipico originario della Liguria. Con questa denominazione è inserito tra i Prodotti agroalimentari tradizionali liguri. Il suo ingrediente base è il basilico, e più specificamente il Basilico Genovese. Gli altri ingredienti sono pinoli, Parmigiano, Pecorino, aglio e olio.
La ricetta
1) Preparate i croissant. Srotolate la sfoglia, dividetela in 16 spicchi e spalmate ciascuno con 1/2 cucchiaino di pesto, poi mettetevi 1/2 fetta di prosciutto, 1 pezzetto di formaggio e arrotolatelo dal bordo verso la punta; arcuateli leggermente, posizionateli su una teglia rivestita di carta da forno e metteteli in frigorifero.
2) Preparate i mini strudel. Srotolate la sfoglia sul piano di lavoro. Dividete il rettangolo in 2 nel senso della lunghezza e dividete in 4 ogni met¿ in modo da ricavare 8 rettangoli. Farcite la parte centrale di ciascuno con i pomodori secchi, le olive divise in 4 filetti, la feta sbriciolata e un pizzico di origano; con un coltello, partendo dalla farcitura, dividete le 2 parti laterali in 4 strisce e sovrapponetele al ripieno intrecciandole tra di loro.
3) Allineate i mini strudel nella teglia con i croissant e spennellate tutto con il tuorlo diluito nel latte. Spolverizzate con i semi di sesamo e infornate la teglia a 200 ° per circa 15 minuti finchè la sfoglia risulterà dorata. Serviteli tiepidi o a temperatura ambiente