Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Crespelle fritte con acciughe e caciocavallo

RicetteAntipastiCrespelle fritte con acciughe e caciocavallo
Tipiche del sud Italia, le crespelle fritte sono un ottimo fingerfood, semplice da realizzare, che si può presentare con varie farciture. In questo caso ne viene proposta una versione con caciocavallo e acciughe
Condividi

Ingredienti

Nelle cucine del sud Italia soprattutto, la combo acciughe-caciocavallo è una delle predilette. Panzerotti, sfincione, crostini, frittelle...tantissime le preparazioni che li vedono come protagonisti. 

In questo caso abbiamo deciso di utilizzare questa sfiziosa farcitura per delle crespelle fritte. 
Le crespelle fritte sono tipicamente un cibo da strada molto diffuso nel meridione, in particolare in Calabria e Sicilia, ma possono essere servite anche come antipasto, come spezza fame o per un ricco buffet. 
Si tratta essenzialmente di pasta lievitata fritta che è ottima da gustare da sola, ma che viene spesso proposta con ricchi ripieni per dare maggior sapore ed un tocco di originalità ad un piatto semplice. 

Lessate le patate con la buccia in una pentola di acqua fredda. Una volta pronte, pelatele e passatele allo schiacciapatate. Fatele raffreddare.

Scolate i filetti di acciughe dall'olio e disponeteli su carta assorbente.

Tagliate il caciocavallo a cubetti.

Riunite in una ciotola la farina, le patate, i semi di finocchietto e 200 g di acqua tiepida in cui avrete sciolto il lievito. Impastate tutti gli ingredienti a mano fino a ottenete un composto morbido e un po' appiccicoso. Mentre lavorate aggiungete il sale, che deve essere unito lontano dal lievito perché blocca la lievitazione.

Formate una palla, coprite con la pellicola e fate lievitare l'impasto, fino al raddoppio di volume.

Ungetevi le mani con un po' di olio per formare le crespelle. Prelevate dall'impasto tanti pezzetti grandi circa come un'albicocca, appiattitele, riempite ciascuna con un pezzetto di acciuga e un cubetto di caciocavallo.

Richiudetele formando tante palline.

Friggetele in abbondante olio di arachidi bollente.Completate con una grattugiata di scorza di limone e servite.

TAG: #acciughe#caciocavallo#Crespelle fritte con acciughe e caciocavallo [1] - #farina#lievito di birra#limone#olio#patata

Abbina il tuo piatto a