A parte trita le erbe aromatiche e il cipollotto, per poi unirli alla crema di formaggio. Condisci il tutto con aceto e vino aggiustando di sale e pepe. Le quantità del condimento sono variabili e dipendono esclusivamente dal gusto personale, ti consigliamo di non esagerare e aggiungere i condimenti con parsimonia, controllando di volta in volta il risultato.
Una volta amalgamato il tutto, copri il recipiente con della pellicola trasparente e trasferisci in frigo lasciando riposare il composto per i pomodorini al formaggio per circa un'ora, avendo l'accortezza di riporre il tutto nel ripiano meno freddo del frigorifero.
Lava e asciuga accuratamente i pomodorini, tagliali a metà nel senso della lunghezza e allineali su un piatto. Dopo aver sbucciato gli spicchi d'aglio, tagliali a metà e distribuiscili sui pomodori insieme ai ciuffetti di aghi di rosmarino, aggiustando di sale e pepe a piacimento.
Irrora i pomodorini all'aglio con un filo d'olio e cuocili su una griglia già calda per circa cinque minuti.
Servi ancora i pomodorini all'aglio caldi accompagnandoli con la crema al formaggio. Insieme saranno un ottimo antipasto o, perché no, un secondo piatto vegetariano.