1) Per l'insalata di lenticchie e cavolfiore, lava più volte le lenticchie in acqua corrente e poi tienile a bagno in una terrina coperte d'acqua per 12 ore; scolale e cuocile per 40 minuti circa in una pentola con abbondante acqua e il mazzetto aromatico; sala alla fine, scolale e lascia raffreddare.
2) Lava i peperoni, sistemali su una placca foderata con carta da forno, ungili con poco olio e falli abbrustolire da tutte le parti. Sfornali e tienili chiusi per 30 minuti in una busta di carta, per poterli spellare più facilmente; quindi privali dei semi e dei filamenti interni e tagliali a strisce di 2-3 cm di larghezza.
3) Pulisci il cavolfiore, lavalo e dividilo a cimette. Cuocile in abbondante acqua salata per circa 10 minuti, scolale, lasciale raffreddare e tagliale a fette irregolari.
4) Frulla le olive nel mixer con i capperi, i filetti d'acciuga sgocciolati, l'aglio, l'erba cipollina e tanto olio quanto basta a ottenere una salsa fluida; travasala in una ciotola, condiscila con qualche goccia d'aceto balsamico e falla riposare in luogo fresco fino al momento di servire.
5) Sistema tutte le verdure a strati in una coppa trasparente, condendo man mano ogni strato con la salsa aromatica e aggiungendo, se ti piace, ancora un po' d'olio e d'aceto: la tua insalata di lenticchie e cavolfiore è pronta!