Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Insalata di melanzane alla siciliana

Un'insalata con uvetta, pinoli, peperoncino e ciuffi di menta. Perfetta come antipasto o saporito contorno

Condividi
VOTA

Le note siciliane di questo antipasto risuonano tra uvetta, pinoli e peperoncino che insaporiscono uno degli ortaggi più amati dell'Isola. Persistente il profumo fresco della menta. La Violetta è la melanzana più indicata per questa preparazione per la polpa compatta, con pochi semi e dal gusto delicato. Frutto di una lunga selezione delle varietà, iniziata intorno agli anni Novanta, ha il pregio di non diventare scura una volta tagliata e di non presentare il caratteristico sapore amarognolo.

Una ricetta veloce

Le melanzane Violette non hanno bisogno del risposo sotto sale per eliminare il retrogusto amaro e cuociono velocemente senza assorbire il liquido di cottura, sia acqua o olio. Un ortaggio dinamico in cucina, perfetto anche per le polpette, al forno, da mettere sott'olio con le spezie oppure con pesto alla trapanese.

Ingredienti

Come preparare l'insalata di melanzane alla siciliana

Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola e immergete le melanzane, meglio se usate quelle violette; fatele sobbollire per 20 minuti. Sgocciolate le melanzane e raffreddatele sotto acqua fredda. Eliminate i piccioli, tagliatele a dadini di 2 cm di lato e riunitele in una ciotola.

Immergete l'uvetta nell'aceto rosso per 10 minuti, sgocciolatela e strizzatela. Tostate i pinoli in un padellino per 30 secondi. Preparate una vinaigrette con 3 cucchiai dell'aceto usato per l'uvetta, 4-5 cucchiai di olio, sale, peperoncino e un pizzico di zucchero. Riunite uvetta e pinoli alle melanzane, condite con la vinaigrette preparata e profumate con foglie di menta spezzettate.

Abbina il tuo piatto a