Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Giardiniera di verdure al vino bianco

RicetteAntipastiVerdureGiardiniera di verdure al vino bianco

Un mondo di verdure racchiuso in un barattolo. Perfetto per accompagnare salumi e formaggi

Condividi
VOTA

Ingredienti

La nostra ricetta propone una giardiniera sprint, che riposa in frigorifero solo un giorno prima di essere consumata. Potete variare le verdure a piacere, preferendo ortaggi di stagione, maturi e sani. Lavateli bene prima di lessarli come indicato. Se volte, invece, preparare una vera e propria conserva, magari in maggior quantità, da far durare a lungo, ricordatevi di procedere alla sterilizzazione, per scongiurare la formazione del botulino, pericoloso per l'organismo.

Come servire la giardiniera di verdure al vino bianco

Perfetta con tutti i tipi di salumi, è ideale anche con formaggi molli di media stagionatura, con formaggi ben stagionati e con gli erborinati. Si accompagna anche a tutti i tipi di carne, bollita, al forno, in padella, lessata.

Come preparare la giardiniera di verdure al vino bianco

Riducete le carote e il sedano a rondelle, dividete il cavolfiore in cimette, tagliate i peperoni a quadratini, le cipolle a spicchi, le taccole e i fagiolini a pezzetti.

Lessate ogni verdura per 3 minuti, dalla più chiara alla più scura, in una pentola con 1,2 litro d'acqua, lo zucchero, l'aceto bianco, il vino bianco secco e 1/2 cucchiaio di sale.

Fatele raffreddare in un unico recipiente, versate il liquido di cottura freddo fino a coprirle per metà e olio di semi fino a coprirle del tutto. Riponete in frigo per almeno 24 ore.

maggio 2024
foto di Francesca Moscheni

Abbina il tuo piatto a