1) Per preparare la ricetta dei cannoli di trevigiana alle acciughe separa, lava e fai asciugare le foglie di un cespo di radicchio trevigiano, poi taglia a bastoncini la mozzarella di bufala. Metti un pezzo di mozzarella in ogni foglia di radicchio, appoggiaci sopra un’acciuga e un po’ di rucola, poi lega le foglie in due punti con l’erba cipollina e chiudi parzialmente.
2) Ora trita finemente ½ cipolla rossa, bagnala con l’aceto di vino bianco e mescola con una fetta di pane sbriciolato e un filo di olio extravergine d’oliva, poi fai tostare il tutto sotto il grill. Dopodiché unisci un cucchiaio di colatura di acciughe con un cucchiaio di aceto e 3 di olio extravergine d’oliva.
3) Infine versa il condimento sopra l’insalata farcita, aggiungi il pepe e servi.
Il vino giusto da abbinare ai cannoli di trevigiana alle acciughe deve essere asciutto e corposo come l’Oltrepò Pavese Barbera DOC o il Piave Merlot DOC. Il primo è caratterizzato da un colore rosso rubino intenso, limpido e brillante, da un aroma vinoso e caratteristico e da un sapore secco, pieno e corposo, ma anche leggermente tannico e acidulo che si accompagna bene agli antipasti. Il Piave Merlot DOC, la cui produzione è consentita solo nelle province di Treviso e Venezia, è invece caratterizzato da un colore rosso rubino tendente al granato, da un odore vinoso e intenso, ma anche delicato e gradevole man mano che invecchia. Il sapore, così come le altre caratteristiche organolettiche, non si differenzia di molto da quello del Barbera e si dimostra asciutto, corposo, giustamente tannico e armonico.