VOTA
Il pompelmo è l'agrume più coltivato al mondo dopo arance e limoni, l'unico che si suppone non provenga dall'Asia, ma dall'America Centrale (Barbados o Bahamas). Coltivato anche in Sicilia, Calabria e Puglia, la varietà più apprezzata è la Star Ruby, di colore rosato. Perfetto anche per i cocktail e le marmellate.
Di sapore acidulo e amarognolo, sono invece sempre meno richieste e riservate a spremute e preparazioni salate in cucina, in particolare per salse, citronette e per marinare pesce e carni bianche.
Utilizzate un coltello seghettato e sacrificate qualche millimetro di polpa, in modo da eliminare completamente la parte bianca della buccia, che è molto amara.
A base di formaggio spalmabile o formaggio fresco provate gli sformatini alle erbe aromatiche, gli sformatini con formaggio di capra e aceto balsamico o la ciambella di ortaggi.
1 
Mondate e lavate i fagiolini, la carota e la zucchinetta. Cuocete i fagiolini a vapore per 5 minuti dall'ebollizione. Lasciate raffreddare. Tagliate i tre ortaggi a cubettini. Cuocete i pisellini a vapore per 5 minuti.
2 
Sbucciate il pompelmo al vivo lavorando su una ciotola in modo da raccogliere il succo, separate gli spicchi, spellateli e riducete la polpa a tocchetti. Mescolate il formaggio per renderlo cremoso e incorporate le verdure preparate, 2-3 steli di erba cipollina sminuzzata e 1 cucchiaio scarso di succo di pompelmo; fate riposare in frigo per almeno mezz'ora.
3 
Disponete in una ciotola la misticanza lavata e asciugata, i tocchetti di pompelmo e qualche stelo di erba cipollina tagliuzzato e condite con un cucchiaio di olio e sale. Mettete al centro di un piatto un anello coppapasta, riempitelo con 1/4 del composto di formaggio, compattatelo con il dorso di un cucchiaio e sfilate l'anello. Preparate così altri 3 piatti e completate con l'insalatina preparata.
maggio 2024