La farina di ceci è una valida alternativa alla farina di frumento, naturalmente priva di glutine, e quindi adatto a celiaci o intolleranti, e versatile in cucina. Si ottiene dai ceci essiccati e macinati finemente tramite cilindri. La migliore è quella bio, macinata a pietra, più saporita e nutriente.
È la base di molte specialità regionali, dalla farinata ligure alle panelle siciliane. Da provare anche la frittatina con farina di ceci e cipollotti, le schiacciatine dolci e gli gnocchetti di farina di ceci neri e grano con sugo di peperoni secchi.
1 Per il ketchup: scottate i pomodori secchi in acqua bollente, scolateli e spezzettateli. Rosolate la cipolla in poco olio, salate, sfumate con 2-3 cucchiai di aceto, unite la passata e cuocete per 5 minuti. Frullate il tutto con i pomodori secchi e la barbabietola, regolate di sale e insaporite con la Worcester.
2 Lavate tutte le verdure, private dei fili le costole di sedano e cardo. Tuffate i cardi in acqua con il succo del limone. Eliminate la parte verde delle bietole (potete usarla per un'altra preparazione) e raschiate le carote. Tagliate tutte le verdure a bastoncini di 15-20 cm di lunghezza e scottatele in acqua salata per 4-5 minuti. Scolatele e asciugatele.
3 In una ciotola, mescolate la farina di ceci, l'amido di mais, il bicarbonato e 1 cucchiaino di sale. Versate a filo 2 dl d'acqua mescolando con una frusta. Passate i bastoncini prima nella farina 00, poi nella pastella e friggeteli nell'olio caldo. Salateli e serviteli con il ketchup.
Ricetta di Alessandra Avallone, foto di Stefania Giorgi