Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Insalata nord sud

Scarola, fettine di mela, bocconcini di mozzarella, aringa affumicata e tronchetti di polenta bianca: un mix insolito e indovinatissimo per un antipasto speciale
Condividi

Ingredienti

Molto utilizzata nella cucina veneta di pianura, la farina bianca è ottenuta dalla macinazione del mais di varietà Biancoperla, a grana più fine rispetto al mais da polenta giallo. Anche il suo gusto è più delicato.

Gli abbinamenti
Tenuta molto morbida, la polenta bianca si abbina perfettamente a preparazioni in umido (con vongole, gamberetti, moscardini e seppie), ma anche al baccalà mantecato, altro grande classico della tradizione veneta.

Preparate la polenta seguendo le istruzioni sulla confezione. Versatela in un bicchiere lungo e stretto e lasciate raffreddare. Sformate il cilindro di polenta, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza, quindi a fettine sottili. Allineatele sulla placca rivestita di carta forno e cuocetele a 200° nel forno ventilato finché diventano croccanti.

Fate scolare i bocconcini di mozzarella. Lavate la scarola, scolatela e spezzettate le foglie con le mani. Tritate il cipollotto, aggiungete i bocconcini di mozzarella tagliati a metà e mescolate. Togliete il torsolo alle mele con l'apposito strumento e affettatele sottili. Tagliate le aringhe a pezzetti.

Riunite tutti gli ingredienti preparati in un'ampia ciotola. Emulsionate in una terrina il succo di limone, il succo di mela, 4-5 cucchiai d'olio, sale e pepe; cospargete sopra l'insalata e servite con crakers al sesamo.

TAG: #aringa#contorno#facile#funghi#leggero#mozzarella#scarola#secondo#sfizioso#veloce

Abbina il tuo piatto a