Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Girandole di tomini freschi con nocciole e rosmarino

RicetteAntipastiCon FormaggioGirandole di tomini freschi con nocciole e rosmarino

Bocconcini dal sapore deciso, perfetti per un antipasto o un brunch informale. Da accompagnare con pane e sottoli

Condividi
VOTA

Ingredienti

Pasta morbida e leggermente acidula è la caratteristica dei tomini freschi, spesso in vendita in piccole forme cilindriche. Si conservano al naturale un paio di giorni in frigorifero, conditi con olio e pepe anche una settimana. Prodotti con latte di capra, sono poco calorici.

Un tocco in più
Serviti al naturale come secondo, sono ottimi per mantecare un risotto, condire una pasta, legare un ripieno per torte salate o una farcita per arrosti o verdure ripiene.

Staccate gli aghi di rosmarino dal rametto. Fate tostare la granella di nocciole in una padella antiaderente senza condimenti, giusto il tempo perché inizi a dorare uniformemente.

Spolverizzate i tomini con un po' di granella di nocciole e completate con una macinata di pepe e gli aghetti del rosmarino.

Avvolgete ogni tomino in una fetta di prosciutto e metteteli in una piccola terrina con gli spicchi d'aglio e qualche altro aghetto di rosmarino.

Copriteli d'olio a filo e lasciateli insaporire per almeno un'ora. Fate tostare il pane a fette, sgocciolate le girandole e servitele con il pane e i funghi.

Abbina il tuo piatto a