Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Frittatine di bucatini e provola

RicetteAntipastiCon FormaggioFrittatine di bucatini e provola

Bocconcini sfiziosi scelti tra le bontà della tradizione partenopea da servire con l'aperitivo oppure come croccante antipasto

Condividi
VOTA

Ingredienti

La provola, cucina della più fresca mozzarella, è un formaggio a pasta filata, realizzata con latte vaccino o con latte di bufala, diffusa quest'ultima in Campania. La versione affumicata è molto più saporita. Da provare la provola alla pizzaiola.

Le provole pregiate

La Provola Iblea si produce in Sicilia con latte di vacche modicane, tipiche del ragusano; delicata, dolce e dal sentore di erbe, è ottima nei ripieni. Quella prodotta tra Catania e Messina è la Provola dei Nebrodi che prende il nome dai monti su cui ha avuto origine; acidula quando è fresca, diventa sapida con la stagionatura; è ottima come formaggio da tavola. In Campania si produce la Provola affumicata di Agerola, con gusto piccante, ottima anche come formaggio da tavola.

Le alternative alle frittatine di bucatini e provola

Se amate il fritto, come antipasto potete proporre anche il fritto di formaggi al prezzemolo, il fritto misto alla romana e lo gnocco fritto con salumi e la pizza fritta con scarola e provola.

 

Come preparare le frittatine di bucatini e provola

Preparate la besciamella. Scaldate il latte. Fate fondere il burro a fuoco basso nella casseruola, toglietelo dal fuoco, incorporate la farina setacciata e mescolando energicamente, incorporate il latte a filo fino a ottenere una salsa senza grumi. Insaporite con sale, pepe e una grattata di noce moscata, mettete di nuovo la casseruola sul fuoco e, sempre mescolando, cuocete la besciamella per 5-6 minuti circa finché si sarà addensata. Spegnete.

Lessate i bucatini in acqua bollente salata, scolateli 2 minuti prima del termine della cottura e fateli raffreddare per 30 minuti nella ciotola. Tagliate la provola e il prosciutto a cubetti, mescolateli alla pasta fredda con i piselli, unite la besciamella, mescolate bene e versate il composto nella pirofila formando uno strato di 3-4 cm. Fate raffreddare la pasta in frigo per 4 ore finché sarà compatta.

Ritagliate la pasta con il coppapasta, passate le frittatine ottenute nelle uova sbattute con un pizzico di sale e poi passatele nel pangrattato. Friggetele nell'olio ben caldo in una padella capiente finché saranno dorate da entrambi i lati; sgocciolatele su carta assorbente e servitele subito.

giugno 2024
ricetta di Daniela Malavasi, foto di Luca Colombo

Abbina il tuo piatto a