Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Fagottini di pasta sfoglia farciti con taleggio, cipolla e radicchio

RicetteAntipastiCon FormaggioFagottini di pasta sfoglia farciti con taleggio, cipolla e radicchio
Condividi

Ingredienti

Fagottini di pasta sfoglia con taleggio, cipolla e radicchio, la preparazione

1) Tagliate il radicchio à julienne, eliminate la parte bianca più dura, poi tagliate la cipolla sempre con la stessa tecnica.  Ed infine la mela a piccoli cubetti che metterete in acqua con del limone per non far perdere le proprietà e non farla diventare nera.

2) Ora è il momento della besciamella. Fate bollire il latte, salate e insaporite con della noce moscata. Preparate un roux, la base fondamento delle salse bianche, a base di burro fuso e farina. Unite il latte e girate fino a far riprendere il bollore.

3) Mettete ad ammollo l’uvetta e tostate i pinoli.

4) E’ il momento di cuocere la farcia. In una casseruola mettete un filo d’olio e la cipolla. Fatela appassire, poi aggiungete il radicchio ed infine la mela. Cuocete fino a quando tutto sia morbido, salate, pepate e sfumate con aceto balsamico. Infine, aggiungete uvetta e pinoli.

5) Tagliate il taleggio a cubetti. 

6) Stendete la pasta sfoglia, tiratela leggermente con un matterello e poi tagliatela a quadrati di 8/10 cm per lato.

7) Spennellate con del tuorlo d’uovo e spolverate con del pangrattato: questo serve per creare un isolante tra la farcia e la pasta (tecnica usata per preparare lo strudel di mele).

8) Con l’aiuto di una sac à poche create i fagottini: mettete la besciamella, poi la farcia e d infine il taleggio.

9) Chiudete i fagottini sollevando le quattro punte e unitele. Spennellate con il tuorlo d’uovo e infornate a forno caldo 200° per circa 20 minuti. Si possono fare anche fagottini più piccoli per servirli come aperitivo.


Ricetta di Chef Stefano Grandi. Se volete scoprire qualcosa di lui e delle video ricette che ha preparato per noi cliccate qui. Nei prossimi giorni le nuove video ricette.

TAG: #antipasto#aperitivo#fagottini#pasta sfoglia#radicchio#ricetta salata#taleggio

Abbina il tuo piatto a