VOTA
Un antipasto tanto semplice quanto accattivante, da condividere con amici e familiari per un pranzo informale, ma anche da preparare per una leggera e golosa merenda o per un picnic. Certo un finger food di condivisione, anche nel gusto che alterna il sapido del formaggio con il gusto dolce del miele e dei pistacchi.
Il trucco per la fillo
La fillo è una pasta particolarmente delicata, sottilissima e dal sapore neutro, che si declina docilmente con ogni tipo di gusto. È fondamentale spennellare i fogli con un filo di olio perché non si incollino e, esposti al calore, diventino croccanti, friabili, scrocchianti. Prima di aggiungere la fete, tenetela per qualche minuto a temperatura ambiente così si ammorbidisce più facilmente nelle breve cottura. La guarnizione con miele e granella di pistacchi appaga il gusto personale: potete usare miele d'acacia o millefiori oppure osare con un miele dal sapore più deciso che si accompagna senza stridore al ripieno, come quello di tiglio o di castagno. I pistacchi non si offenderanno se preferirete loro nocciole, mandorle o noci.
1 Ritagliate i fogli di pasta fillo in rettangoli di 12x8 di lato cm con la punta di un coltello. Sovrapponeteli 2 a 2 spennellando ogni rettangolo di olio.
2 Tagliate il panetto di feta in piccoli parallelepipedi di 2x4 cm di lato. Appoggiate al centro di ogni rettangolo di pasta filllo un parallelepipedo di feta.
3 Avvolgete la pasta fillo sulla feta formando dei pacchettini, spennellateli con un filo di olio. Disponeteli su una teglia rivestita con carta forno. Cuocete in forno a 180° per circa 10 minuti.
4 Sfornate e irrorate i fagottini con un filo di miele. Completate con granella di pistacchi e servite.