1) Per preparare la deliziosa ricetta del bagòss con pesto di peperoncini ti ci vorrà veramente un attimo. Per prima cosa trita finemente il sedano, poi scola i peperoncini verdi dall’olio di conservazione e frullali nel mixer con il sedano e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva fino a ottenere una salsa piuttosto omogenea.
2) Infine servi la salsina in 6 cucchiaini con le fettine di pane alle noci e il bagòss stagionato tagliato a scaglie.
1) Uno degli ingredienti principali e ovviamente più caratteristici della nostra ricetta del bagòss con pesto di peperoncini è il pane alle noci. Per prepararlo metti in un’impastatrice 240 ml di acqua con un pizzico di sale, 3 cucchiai di olio, 500 g di farina manitoba, un cucchiaio di zucchero e mezzo cubetto di lievito di birra, poi aziona l’impastatrice e lasciala lavorare per almeno 15 minuti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Lascia riposare per 15 minuti, dopodiché impasta nuovamente per 5 minuti e fai riposare il composto per un altro quarto d’ora. Ripeti l’operazione altre 2 volte.
2) Dopo l’ultimo riposo, aggiungi le noci tritate grossolanamente (150 g), aziona l’impastatrice e lavora il composto per altri 5 minuti finché le noci non saranno ben distribuite nell’impasto. Togli il composto dalla macchina e dai al pane la forma che preferisci.
3) A questo punto metti il pane su una teglia rivestita di carta da forno, spennellane la superficie con un tuorlo d’uovo misto a 3 cucchiai di latte e lascia riposare in forno per almeno 30 minuti. Infine fallo cuocere in forno ventilato a 180° per 20 minuti. Quando il pane di noci sarà dorato, toglilo dal forno, lascialo raffreddare e servilo per accompagnare il bagòss con pesto di peperoncini.