Il vino Raboso è un vino di colore brillante dai riflessi rubino porpora, si abbina agli antipasti di salumi, a formaggi cremosi e polenta. Insolito, ma perfetto anche come aperitivo.
La curiosità
Un tempo chiamato “Rabbioso” o “vino del Piave”, il Raboso è un vitigno autoctono veneto a bacca rossa dalla storia millenaria, probabilmente citato con il nome di Picina da Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia (23-79 d.C.), con riferimento proprio al territorio del Piave.
1 Lavate l'uva e cuocete gli acini a fuoco dolce con il miele, lo zucchero e il passito finché il liquido si riduce della metà e diventa quasi caramellato.
2 Dividete il parmigiano in 8 parti e formate 8 mucchietti su una placca foderata con carta da forno. Appiattiteli con il dorso di un cucchiaio e infornateli a 200° per 5 minuti o finché il formaggio è fuso e dorato. Sfornate le cialde e posatele subito su 8 ciotoline rovesciate.
3 Versate a pioggia la farina di mais in un litro di acqua bollente salata e, mescolando, cuocete a fuoco basso fino a ottenere una polenta morbida. Intanto lavate i funghi per pochi secondi. Asciugateli con un telo e tagliate i più grandi a metà. Fate imbiondire in padella l'aglio schiacciato con 4 cucchiai d'olio e cuocetevi i funghi per 15 minuti mescolando spesso, poi salate, pepate e unite il prezzemolo tritato.
4 Versatene un cucchiaio di polenta in ogni piatto, posatevi i cestini di formaggio, riempiteli con la polenta rimasta e i funghi e guarnite con l'uva caramellata.