VOTA
Nella nostra ricetta vi abbiano proposto un abbinamento leggero di pane e verdure da gustare nelle calde giornate estive. Ma le bruschette si condiscono a sentimento e fantasia, giocando sui vari tipi di pane da condire con pesce fresco, conservato o affumicato, carne a bocconcini o a dadini, frutta fresca con formaggio spalmabile per un dessert alternativo.
Il pane più adatto
Oltre a quello alle olive, va bene qualsiasi altro tipo di pane da affettare, con i semi, con la frutta secca, alle patate, alla zucca, rustico, allo yogurt, toscano (senza sale) o di mais. Potete rosolare le fette di pane anche in padella con olio o burro. Decisamente meno light, ma ancora più gustose.
1 Spuntate la melanzana, tagliatela a spicchietti, conditeli con una presa di sale e 4-5 cucchiai di olio e trasferiteli in una teglia rivestita di carta da forno con 1 spicchio e 1/2 d'aglio schiacciato. Cuocete a 200° per 10 minuti, unite le zucchinette tagliate a bastoncini e i pinoli e cuocete per altri 10 minuti, finché le verdure risultano dorate.
2 Versate nel bicchiere del mixer a immersione il latte di soia, 1 dl di olio di semi, una presa di sale e 1 cucchiaio di succo di limone e frullate per ottenere una salsa densa. Sbucciate l'aglio rimasto, eliminate l'eventuale germoglio, tritatelo finemente fino a ridurlo in pasta e unitelo alla salsa.
3 Tagliate gli sfilatini prima a metà , poi in 2-3 pezzi e tostateli leggermente sotto il grill. Spalmateli con la salsa all'aglio,
distribuitevi le verdure intiepidite e completate con i fiori di zucca, mondati e tagliati a striscioline, e le foglie di menta spezzettate.