Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Bocconcini fritti con marmellata di arance amare

RicetteAntipastiBocconcini fritti con marmellata di arance amare

Preparati con pane casereccio e farciti con un tocchetto di provola, i bocconcini sono fritti e serviti con la marmellata. Persistente il profumo di rosmarino

Condividi
VOTA

Ingredienti

L'arancia amara
Chiamata anche arancia di Siviglia è un tipo di agrume che non si può consumare fresca e cruda, ma solo dopo essere stata cotta. È largamente usata in pasticceria. trasformata in canditi, in confettura o nella preparazione di torte e pasticcini.

Oltralpe
In Francia, dove è conosciuta con il nome di«bigarade», è spesso usata per la preparazione dell’anatra all’arancia. È anche indispensabile per la preparazione della«marmelade», ovvero la marmellata di arancia inglese.

Bocconcini fritti con marmellata di arance amare

Tagliate il formaggio a cubetti di circa 2 cm di lato e metteteli in freezer su un vassoio ricoperto con un foglio di carta da forno. Intanto tritate il pane (eliminate le parti più dure della crosta) e raccoglietelo in una ciotola; unitevi 100 g di farina, un pizzico di sale e di pepe e mescolate con cura; quindi versatevi circa 2 dl di acqua e amalgamate bene gli ingredienti. Prelevate circa 1 cucchiaio di composto e formate una polpetta schiacciata tra le mani; mettetevi un cubetto di formaggio al centro e richiudetela. Procedete allo stesso modo fino a esauire l'impasto, poi passate le polpette nella farina rimasta, scuotendone l'eccesso.

Bocconcini fritti con marmellata di arance amare

Scaldate abbondante olio in un tegame, friggetevi le polpette finché saranno dorate uniformemente e scolatele man mano su carta da cucina. Mettete su ciascuna polpetta 1/2 cucchiaino di marmellata, completate con un pizzico di rosmarino tritato e servite.

Abbina il tuo piatto a