VOTA
L'arancia amara
Chiamata anche arancia di Siviglia è un tipo di agrume che non si può consumare fresca e cruda, ma solo dopo essere stata cotta. È largamente usata in pasticceria. trasformata in canditi, in confettura o nella preparazione di torte e pasticcini.
Oltralpe
In Francia, dove è conosciuta con il nome di«bigarade», è spesso usata per la preparazione dell’anatra all’arancia. È anche indispensabile per la preparazione della«marmelade», ovvero la marmellata di arancia inglese.
1 
Tagliate il formaggio a cubetti di circa 2 cm di lato e metteteli in freezer su un vassoio ricoperto con un foglio di carta da forno. Intanto tritate il pane (eliminate le parti più dure della crosta) e raccoglietelo in una ciotola; unitevi 100 g di farina, un pizzico di sale e di pepe e mescolate con cura; quindi versatevi circa 2 dl di acqua e amalgamate bene gli ingredienti. Prelevate circa 1 cucchiaio di composto e formate una polpetta schiacciata tra le mani; mettetevi un cubetto di formaggio al centro e richiudetela. Procedete allo stesso modo fino a esauire l'impasto, poi passate le polpette nella farina rimasta, scuotendone l'eccesso.
2 
Scaldate abbondante olio in un tegame, friggetevi le polpette finché saranno dorate uniformemente e scolatele man mano su carta da cucina. Mettete su ciascuna polpetta 1/2 cucchiaino di marmellata, completate con un pizzico di rosmarino tritato e servite.