Seguici su Facebook Seguici su Instagram

L’aspic di scampi al profumo di menta

RicetteAntipastiAspicL'aspic di scampi al profumo di menta
Un antipasto leggero, preparato con verdure e crostacei. Un'entrée anche per un'occasione speciale
Condividi

Ingredienti

La gelatina in fogli si trova in tutti i supermercati ed è adatta a preparazioni dolci e salate. In passato veniva chiamata "colla di pesce" perché veniva estratta dai loro scarti; oggi è ricavata soprattutto dalla cotenna del maiale.

Un'alternativa vegetale
Un'alternativa vegetale alla gelatina di origine animale è l'agar agar, un mix di alghe venduto in polvere, fiocchi o fili. Inoltre esiste anche la pectina, estratta dalla frutta.

Mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Staccate la testa degli scampi o dei gamberi e sgusciate le code. Pulite il sedano e lo scalogno, spuntate e spellate la carota, lavateli e tagliateli a dadini. Rosolate i gusci e le teste dei crostacei in una casseruola con un filo di olio. Unite il mix di verdure, salate e pepate. Fate insaporire per 2-3 minuti, mescolando. Coprite con acqua fredda e cuocete il brodo per 30 minuti, poi filtratelo.

Misurate 4 dl di brodo, unite a caldo i fogli di gelatina strizzati e mescolate, finché si saranno sciolti. Incorporate la menta e fate raffreddare. Portate a bollore il brodo rimasto, immergete le code di scampo o di gambero e cuocetele per 1-2 minuti. Cuocete i piselli in acqua bollente leggermente salata per circa 5 minuti, sgocciolateli e raffreddateli sotto un getto di acqua fredda corrente.

Eliminate la menta dalla gelatina. Versate in ciascuno stampino poca gelatina e ruota, per farla aderire a fondo e pareti. Mettete in freezer per 10 minuti. Sistemate in ogni stampino 1 coda di scampo o gambero, spennellate con la gelatina e mettete in freezer per 10 minuti. Suddividete code di scampi e piselli negli stampini, coprite il tutto con la gelatina rimasta. Battete gli stampini leggermente su un piano di lavoro, per eliminare spazi vuoti.

Mettete gli stampini in frigorifero per almeno 3 ore. Sformate gli aspic delicatamente nei piatti individuali e servite, a piacere, con insalate novelle con foglioline di menta.

TAG: #antipasti di pesce#antipasto#delicato#facile#leggero#light#pesce#scampi#sfizioso

Abbina il tuo piatto a