VOTA
La rucola, sempre presente nelle misticanze, non è un'insalata vera e propria, ma una pianta aromatica della famiglia delle Crucifere, dal sapore intenso e retrogusto più o meno piccantino, una nota accentuata di sapidità.
In cucina
Dà il meglio di sé con formaggi morbidi e ricchi come crescenze, stracchini e squacquerone; esalta il gusto del pomodoro.
1 
Riducete il salame a dadini e tritate il prezzemolo. Sciacquate le zucchine e scavate la polpa per ottenere delle scodelline. Sminuzzate la polpa prelevata dalle zucchine e fatela appassire in padella con un filo di olio e un pizzico di sale. Raccogliete in una terrina lo yogurt, la polpa tiepida, le uova, il parmigiano, la rucola tagliuzzata, il salame e il prezzemolo. Mescolate, regolate di sale se necessario e pepate.
2 
Riempite le zucchine con il composto e distribuite sulla superficie la focaccia tagliata a dadini. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti: infilate uno stecchino nella farcia, se esce pulito potete sfornare. Servitele calde o fredde.