Un antipastino sprint da gustare con una birra o un buon bicchiere di rosso? La nostra proposta è caratterizzate da pochi semplici ingredienti, ma il risultato è ottimo e da leccarsi i baffi.
Il bacon
Il bacon è una preparazione tipica della cucina anglosassone ed è il risultato della cottura di alcuni tagli del maiale. La carne in questione viene “conciata” con sale, zucchero e spezie e poi messa a marinare in salamoia o a secco. Il bacon viene seguito affumicato e/o stagionato e consumato cotto, come portata principale, come accompagnamento alle uova o come completamento di gustosissimi panini.
La ricetta
1) Sbucciate delle grosse cipolle, tagliatele orizzontalmente a fette di 1 cm di spessore e privatele della parte centrale (lasciate solo i 2-3 anelli più esterni).
2) Spennellatele con salsa Chili e avvolgetele con fettine di pancetta affumicata. Scaldate un filo d'olio in una padella antiderente e rosolatevi le cipolle per 2-3 minuti per lato, finché la pancetta sarà ben dorata e croccante.
3) Servite gli anelli con maionese miscelata con succo e scorza di lime. Non buttate gli scarti di cipolla: tritateli e congelateli; saranno comodi per futuri soffritti.