Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pollo di hamburger

Pollo di hamburger

Un modo simpatico di coinvolgere i più piccoli in cucina. Stuzzicante e divertente, questa ricetta è buona per tutti

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il macinato è sempre una preparazione delicata, quello di animali da cortile ancora di più, poiché richiedono di osservare rigide norme igieniche. Un tempo la carne era tagliata a coltello e sminuzzata con la mezzaluna, oggi si usa il tritacarne sia nella preparazione casalinga sia in quella industriale.

Come si conserva
Il macinato si conserva in frigorifero un paio di giorni oppure si surgela. Non va mai scongelato a temperatura ambiente, ma sempre nel frigorifero, per evitare l'insorgere dei batteri.

Tritate il cipollotto e qualche foglia di prezzemolo. Incorporate il trito e 1 pizzico di sale e pepe alla carne macinata di pollo, poi modellate 4 hamburger. Cuocete gli hamburger in una padella antiaderente, con un filo d'olio, 3-4 minuti per lato a recipiente coperto.

2 Intanto, spuntate e pelate la carota, tagliatela a fette per il lungo e, con un coltellino appuntito, ricavate 8 zampe e 4 becchi (potete aggiungere il resto della carota a un contorno o a un minestrone). Tagliate il pomodoro a metà, eliminate semi, acqua e costole interne e ricavate dalla parte esterna 4 crestine. Ricavate dai ravanelli 8 fettine sottili.

Sistemate gli hamburger nei piatti e decorateli con le zampe, i becchi e le crestine. Fate gli occhi con le fettine di ravanelli e i capperini e le ali con le foglioline di rucola.

 

Ricette di Livia Sala, foto di Francesca Moscheni

Abbina il tuo piatto a