Questa estate la voglia di mare e di raggiungere mete isolate ma al tempo stesso non troppo lontane da casa, è raddoppiata, complici sicuramente le restrizioni durante il periodo pandemico. Ora che si inizia a respirare un po’ di libertà, infatti, una meta balneare è certamente l’ideale per rilassarsi e l’Italia in questo offre una vasta serie di eccellenze tra cui scegliere. Quale modo migliore di godersi l’aria di mare, se non quella di cenare proprio sulla riva? Sono diversi i ristoranti pied dans l’eau, che offrono la possibilità di gustarsi un pasto in una location direttamente affacciata sulle onde, creando il giusto connubio tra i sapori della cucina locale e l’atmosfera rilassata.
A cena sul mare della Liguria
Il ristorante Ö Magazín di Portofino, dalla lunga tradizione familiare, è un’ottima opzione per chi vuole godersi un pasto “immerso” nell’atmosfera della nota località di mare. Il ristorante, infatti, si trova proprio sul Mar Ligure e offre materie prime locali e ingredienti freschi, per poter fare esperienza dei piatti tipici locali in un contesto da sogno. Inoltre, da Ö Magazín, si nota subito l’influenza femminile della gestione di Emilia e Simona, così come appare immediata la differenza rispetto all’atmosfera chic ed esclusiva che si respira spesso a Portofino, qui invece molto più intima e informale.
Atmosfera orientale in quel di Jesolo
Spostandosi verso il Nord-est d’Italia, più precisamente in Veneto, non si può non menzionare l’Hoku Restaurant & Lounge Bar presso il Falkensteiner Hotel & Spa di Jesolo. Qui la cucina unisce infatti la bontà dei sapori tipici italiani alle particolarità della tradizione orientale, ispirata dagli esperti del Mochi di Vienna. La proposta fusion si percepisce persino nell’atmosfera stessa del ristorante, grazie alle colorate e vivaci decorazioni in stile tiki, che si può ritrovare anche nei cocktail hawaiani presenti sul menù. Per gli ospiti dell’hotel, inoltre, il servizio in spiaggia arriva fino al proprio ombrellone.
Osteria contemporanea sul mare di Jesolo
Rimanendo sempre in terra veneta e nella zona di Jesolo, un altro punto di riferimento della ristorazione marittima è certamente Barbabolle, un’osteria contemporanea proprio di fronte al mare. Nata dalla passione di tre soci
che pochi mesi fa ne hanno trasferito la sede da via Bafile proprio di fronte alla spiaggia, Barbabolle offre una notevolissima selezione di vini che vanno ad accompagnare la cucina dello chef Ballarin che spazia da una cicchetteria di ottima varietà, che soddisfa l’appetito anche fuori dagli orari canonici, ai piatti più elaborati che testimoniano le ottime esperienze pregresse dello chef ai fornelli. Barbabolle si inserisce inoltre all’interno dell’innovativo progetto “Taste Jesolo”, promosso dal Consorzio di imprese turistiche JesoloVenice, volto a promuovere il lato gourmet di una delle più celebri località balneari venete.
A cena nei chiostri di Amalfi
Scendendo verso Sud, non passa inosservato l’Hotel Luna Convento di Amalfi, in Campania, un ex-monastero in stile moresco convertito in albergo dal 1821. L’hotel offre la possibilità di cenare in due ristoranti con un panorama mozzafiato e di provare le specialità culinarie del luogo in una location indimenticabile. Il primo è situato proprio a picco sul mare, dove ci si può godere l’atmosfera e ammirare il chiostro con giardino, mentre il secondo si trova in un’antica torre saracena dove poter assistere allo spettacolo offerto dalle onde che si infrangono, unito ai sapori delle materie prime locali.
A cena a lume di candela sul mare di Ischia
Restando in Campania, ma varando verso le isole del Golfo di Napoli, non si può non citare il Grand Hotel Punta Molino situato ad Ischia e affiliato al Condé Nast Johansens. Qui è possibile cenare nel ristorante Le Gourmet “La Terrazza”, che vanta un panorama spettacolare, in cui il mare fa da protagonista, unito alla particolarità di offrire serate a tema e cene a lume di candela, ideali per chi non vuole rinunciare al romanticismo anche in vacanza. Nel menù piatti tipici della cucina mediterranea da gustare in un ambiente estremamente rilassante ed elegante.
Una “Palette” di sapori sul mare di Capri
A Capri, altra eclettica Isola del Golfo di Napoli, nella deliziosa stradina di Matermania, che separa le ville dagli orti e giardini sul mare, si affaccia la terrazza del ristorante La Palette. La terrazza panoramica si staglia su uno dei belvederi più suggestivi dell’isola, in un ambiente romantico e decisamente esclusivo in cui ad accogliere gli ospiti con un sorriso, ci sono Alfredo e Veronica Celio, i due giovani manager del ristorante. La ricercata filosofia de La Palette si esprime in una proposta culinaria e visiva orientata sulle tradizioni mediterranee ed in particolare capresi, sapientemente rinnovate e rivisitate dalle mani degli chef.
Un’esperienza culinaria sul mare della Puglia
Sempre nella parte meridionale del Paese, in Puglia, si trova il Vivosa Apulia Resort, situato in un parco naturale direttamente sul mare salentino. La particolarità del resort è l’offerta di esperienze culinarie indimenticabili da assaporarsi proprio sul mare: prima tra tutte la possibilità di cenare in barca a vela, completamente circondati dall’acqua, così come la cena romantica a base di pesce sulla spiaggia. La barca a vela parte al tramonto, in modo da godersi lo spettacolo di luci offerto dal calare del sole e dai colori dello Ionio e dell’Adriatico, garantendo una cena intima con una cornice da levare il fiato.
Piatti tipici e pesce appena pescato
Un altro ristorante pugliese che si trova proprio accanto al mare è il Ristorante Timo, presso l’hotel Canne Bianche a Torre Fasano. Il ristorante fa leva sulla freschezza dei suoi prodotti, come il pesce appena pescato e cucinato al momento, oltre che sul connubio fra la tradizione degli ingredienti e l’innovazione delle tecniche di cottura. Interessante anche la drink list del Bar Cumino, ricca di cocktail particolari tra cui scegliere per rinfrescarsi dal caldo estivo. Sicuramente il luogo ideale per immergersi nell’atmosfera tipica della Puglia e rilassarsi al suono delle onde del mare.
Una cena mediterranea in riva al mare di Taranto
In Puglia si trova anche il ristorante Mediterraneo del Kalidria Hotel & Talasso SPA di Bluserena a Castellaneta Marina, in provincia di Taranto. Qui è possibile godersi una cena su un patio che si affaccia direttamente sulla spiaggia, in un luogo dichiarato Bandiera Blu per l’estate 2022 e immerso nella vegetazione mediterranea. L’offerta culinaria del ristorante vanta materie prime locali di qualità e prodotti tipici della tradizione pugliese. Inoltre, chi preferisce un aperitivo può gustarselo sorseggiando un cocktail preparato dal Beach bar accanto al ristorante
La creatività della cucina siciliana
Spostandoci in Sicilia, risalta tra tutti Hostaria San Francesco a Milazzo. Aperto nel 2019 da due giovani, Giovanni Puglisi e Veronica Ravidà, Hostaria San Francesco si affaccia proprio sul mare e offre una cucina che unisce la celebre tradizione siciliana alla creatività e innovazione tipiche della gioventù. Il menù offerto si basa sull’idea di stagionalità, cambiando quattro volte durante l’anno e caratterizzato da una tendenza alla sperimentazione. Tra i piatti più celebri troviamo, ad esempio, il Fish&Chips interpretato in chiave siciliana.
Assaporando la tradizione culinaria sarda
Il Gabbiano Azzurro Hotel & Suites in Sardegna affiliato alla catena internazionale Condé Nast Johansens è il luogo ideale per chi ama il blu del mare caratteristico dell’isola. E infatti qui si trova il ristorante Blu, dove è possibile gustare una cena direttamente sul mare. L’offerta gastronomica vede il pesce come protagonista, basandosi sulla tradizione culinaria locale, ma un piatto celebre è sicuramente la “fregula nera” dello chef Daniele Sechi, una pasta artigianale sarda. Anche qui il romanticismo è alle stelle, se si pensa all’atmosfera da sogno con la possibilità di godersi il tramonto del sole e il vento rinfrescante proveniente dal mare.
A cena da Claudio Melis in Costa Smeralda
In Costa Smeralda, infine, non si può non menzionare il Sulià House Porto Rotondo, Curio Collection by Hilton, che comprende il Pasigà Restaurant. In questo ristorante si può mangiare immersi nella natura, grazie alla terrazza panoramica che si affaccia sul mare, di fronte al Golfo di Cugagna. Anche qui la cucina esalta i prodotti tipici locali, basandosi sul concetto di filiera corta e di cucina sostenibile ed etica. Il menù fa leva sulla freschezza e sulla qualità degli ingredienti, avvalendosi della guida di Claudio Melis, chef stellato sardo. Tra i menù proposti rientrano il “Ritorno alle mie origini in 4 atti” e “Ritorno alle mie origini in 7 atti”, che offrono piatti particolari della cucina sarda.
Camilla Rocca
Luglio 2022