La pasta brisée è una tipica base per torte salate di origine francese. Deve il suo nome al fatto che al primo impasto non assume omogeneità, presentandosi piuttosto sbriciolata, brisée, appunto. Molto simile, nella preparazione, alla pasta frolla dalla quale differisce per lo spessore della sfoglia.
È una variante aromatizzata della pasta brisée standard e solitamente viene impiegata per la preparazione di torte salate con farciture dal gusto deciso. Usate la pasta brisée al formaggio come base per le torte salate con farciture decise come quelle alle verdure, come la torta salata con zucchinette in fiore, panna e salumi, la torta salata ai porri, la torta salata di zucchine e la ratatouille di stagione in torta salata.
1 Mescolate la farina, una presa di sale, la senape in polvere, il grana grattugiato e il burro a dadini a temperatura ambiente. Lavorate l'impasto fino ad ottenere un composto che si sbriciola.
2 Unite il tuorlo e lavorate l'impasto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla con l'impasto e avvolgetela nella pellicola; mettetelo in frigo a riposare per circa 30 minuti.
aggiornato settembre 2024