Una dolce e valida alternativa per il pranzo di Pasqua: questo pan di Spagna con crema di ricotta e gelatina di lamponi è perfetto da servire durante questa stagione.
La crema di ricotta
La crema di ricotta è perfetta per farcire i dolci e dare quel pizzico di freschezza in più. Usata anche nei cannoli e nella cassata siciliana, può essere impiegata anche per creare dei gutosi dessert al cucchiaio.
La ricetta
1) Fate ammorbidire 15 g di gelatina in fogli in acqua fredda. Mettete sul piano di lavoro un disco di pan di Spagna, capovolgetevi sopra uno stampo a forma di colomba di 19-20 cm di lunghezza e ritagliatelo con un coltellino.
2) Foderate lo stampo con carta da forno lasciandola sbordare, sistematevi sul fondo la sagoma ritagliata, pressatela bene e mettete lo stampo in frigo. Lavorate 300 g di ricotta con 70 g di zucchero, una bustina di vaniglina e 2 cucchiai di scorza di limone grattugiata. Strizzate la gelatina, fatela sciogliere a bagnomaria, incorporatela alla crema di ricotta e rovesciatela nello stampo coprendo il pan di Spagna. Livellatela, distribuitevi sopra qualche foglia di menta tagliuzzata e mettete in frigo per un'ora.
3) Ammorbidite altri 10 g di gelatina in acqua fredda; frullate 200 g di lamponi, filtrateli e unite 40 g di zucchero e la gelatina strizzata e sciolta a bagnomaria. Versatela sulla superficie del dolce e rimettete in frigo per 5 ore. Prima di servire, decorate, se vi piace, con frutta brinata e confettini.