Halloween è una festa amata in tutto il mondo da grandi e piccini. Di origine celtica e in voga soprattutto negli Stati Uniti, ormai ha superato i confini a stelle e strisce per diventare un’occasione di allegria, divertimento e… ghiotte leccornie.
Per questa ricorrenza speciale le ricette sono per lo più a base di zucca: la zucca di Halloween, che nei paesi anglofoni viene chiamata "Jack-o'-lantern", è uno dei simboli principe della festività del 31 ottobre. Nella top ten che ti proponiamo non mancano poi dolcetti decorati con fantasmi, streghe o mostri.
Puoi aprire le danze servendo agli ospiti un cocktail a base di succo d'arancia e amaro, mentre offri antipasti semplici e gustosi. Per l’antipasto puoi optare per la bruschetta con zucca, pancetta affumicata e formaggio di capra: ingredienti semplici che danno vita a un mix vincente e gustoso. Le chips croccanti di polenta sono buonissime servite ancora calde e accompagnate dalla mousse di creme fraiche, porcini saltati, erba cipollina e albume montato a neve. I muffin di zucca ai semi di papavero sono la versione salata dei famosissimi dolci inglesi: si conservano per un giorno, quindi se sei invitata a una festa di Halloween a casa di amici puoi confezionarli in una scatola di latta e usarli come originale idea regalo.
Per i primi prepara degli gnocchi di zucca con funghi: gli gnocchi di patate sono avvolti da un cremoso sugo di champignon, porri e robiola.
Per i secondi piatti invece opta per gli spiedini di carne con la verza, insaporiti da succo di arance e ginepro e alternati anche da fette di zucca.
Un contorno spiritoso? Nella danza dei fantasmi i fantasmini sono formati da purè di patate versato con una tasca da pasticcere, con i semi di sesamo a formare gli occhi.
I dolci poi sono i veri protagonisti di Halloween, divertiti a decorarli in modo originale. I dolcetti per Halloween che ti proponiamo nella nostra ricetta sono dei ragnetti golosi in cui la glassa è screziata di strisce di liquirizia a mo’ di zampette mentre i biscotti ricoperti di cioccolato sono il corpo e i confetti di cioccolato gli occhietti. Per prepararli fatti aiutare dai bambini: diventerà un momento condiviso di allegria.
Scopri le migliori ricette per organizzare una festa di Halloween da brivido!